Passer au contenu principal
White Paper

Il Nuovo Imperativo per i CFO: Unire il Reporting ESG a quello Finanziario

Scarica Ora
White Paper

Allineare il reporting ESG e quello finanziario

Oggi più che mai c’è un chiaro stimolo per le organizzazioni di sviluppare solide strategie di sostenibilità e ESG con una rendicontazione trasparente agli stakeholder.  Gli investimenti istituzionali e retail a livello globale stanno aumentando le attività legate ai principi ESG e l’attenzione alla qualità delle informazioni ESG non fa che aumentare. Il legame tra il modo in cui un’organizzazione svolge la propria attività e la sua performance viene sempre più esaminato.

Molte organizzazioni hanno raccolto i benefici della divulgazione volontaria di dettagli sulle operazioni sostenibili.  Tuttavia, un cambiamento significativo è all’orizzonte, la regolamentazione è imminente e gli investitori, i dipendenti e il pubblico sono sempre più interessati ai dati pubblicati, alimentando un ‘Nuovo Imperativo’ per i CFO.

OneStream sconfigge la complessità dei processi di rendicontazione finanziaria e ESG, grazie ad una piattaforma unificata di Intelligent Finance che supporta il consolidamento finanziario, la rendicontazione finanziaria, statutaria e gestionale, la pianificazione, la previsione e l’analisi.

Elimina i rischi e uniforma il reporting ESG e quello finanziario oggi stesso!

Questo libro bianco mette in evidenza:

  • Perché allineare il reporting ESG e finanziario – Con la transizione del reporting ESG da volontario a obbligatorio, lo stesso livello di governance, controllo, accuratezza e verificabilità necessario per il reporting finanziario sarà richiesto con l’ESG.
  • Esamina i requisiti normativi in continua evoluzione – anche se decidere quale standard ESG seguire può essere difficile, un movimento si è spostato verso uno standard globale emerso dalla recente conferenza COP26 nel 2021.
  • Il valore commerciale dell’allineamento tra ESG e rendicontazione finanziaria – la ricerca suggerisce che le organizzazioni che intraprendono livelli più elevati di azione in materia di ESG possono effettivamente ottenere performance migliori – secondo Accenture: 2,6 volte superiori sul ritorno totale degli azionisti.
  • Successo del cliente – Scopra come un’organizzazione globale sta unificando i dati effettivi, i bilanci, le previsioni trimestrali, il reporting ESG, i dati operativi settimanali e l’analisi M&A per risparmiare tempo e ridurre la complessità della raccolta dati.

DÉMO