BDO è il marchio di BDO USA, LLP, una società di servizi professionali statunitense che fornisce servizi di assicurazione, fiscali e di consulenza a un’ampia gamma di aziende quotate in borsa e private. Da oltre 100 anni, BDO offre un servizio di qualità grazie al coinvolgimento attivo di professionisti esperti e impegnati. L’azienda serve i clienti attraverso più di 60 uffici e oltre 650 sedi di società alleate indipendenti in tutto il Paese. In qualità di società membro indipendente di BDO International Limited, BDO serve clienti multinazionali attraverso una rete globale di oltre 80.000 persone che lavorano in 1.591 uffici in 162 Paesi. Per maggiori informazioni, visita BDO.com.
BDO utilizzava diverse applicazioni Oracle Hyperion dal 2009 per supportare i processi di pianificazione, reporting e analisi. Nel corso del tempo, la loro implementazione è cresciuta fino a comprendere tre applicazioni Hyperion Planning e nove cubi di reporting Essbase che coprono i dati del libro mastro, i contratti, i dipendenti, i progetti, la domanda e il reporting della forza lavoro. Questo complesso panorama di applicazioni ha portato a molteplici versioni della verità, a spostamenti manuali dei dati, a problemi di stabilità e disponibilità del sistema con l’aumento dei volumi di dati e a continue sfide di manutenzione. Era giunto il momento di cambiare.
Il team di BDO, guidato dal CFO Lynn Calhoun, ha valutato diverse alternative e ha scelto OneStream come soluzione da adottare. Secondo Calhoun, OneStream è stato scelto perché soddisfaceva tre requisiti principali: scalabilità, consegna delle informazioni e integrità dei dati. OneStream offre una piattaforma in grado di gestire volumi di dati più grandi con la crescita di BDO, e consente ai decisori chiave di disporre di informazioni accurate, di ricchi cruscotti e di funzionalità di reporting. Combinando più set di dati disparati, OneStream crea “una fonte di verità” per BDO.
Il team di BDO aveva diversi obiettivi in mente quando ha iniziato la sua implementazione di OneStream, con il supporto del partner di implementazione OneStream Finit. Volevano sostituire le loro attuali soluzioni Hyperion con una soluzione CPM unificata che fosse più facile da amministrare, mantenere e possedere, supportando al contempo flussi di dati semplificati.
Volevano anche snellire e migliorare il processo di presentazione/raccolta della pianificazione finanziaria e potenziare le funzionalità di reporting e analisi per gli utenti FP&A con informazioni e approfondimenti più profondi. Dal punto di vista della chiusura finanziaria e del reporting, volevano migliorare i dati e i processi che utilizzavano e allineare il reporting esterno, legale, gestionale e FP&A.
Il team di BDO e Finit ha lanciato un progetto in più fasi nell’ottobre 2018, inizialmente incentrato sull’implementazione di OneStream per il reporting dei dati effettivi. Poi, nella seconda fase, hanno esteso l’applicazione per supportare il processo di budgeting e di pianificazione. Una funzionalità chiave che è stata fornita come parte della soluzione è stata una landing page centrale per tutti gli utenti. Secondo Calhoun, “BDO voleva che la prima esperienza degli utenti con OneStream fosse una pagina che li guidasse verso ogni area chiave dell’applicazione e fornisse informazioni critiche sullo stato”.
BDO sfrutta il framework Extensible Dimensionality® di OneStream per affrontare diversi livelli di dettaglio tra la raccolta di budget/previsioni e il reporting dei dati effettivi. Questo viene sfruttato attraverso la dimensione Conti, Centri di costo e Dipartimenti nella loro applicazione, fornendo una granularità aggiuntiva per il reporting e la pianificazione tra le varie linee di business, il tutto in un’unica applicazione.
BDO è stato uno dei primi clienti a sfruttare le funzionalità di Analytic Blend di OneStream per fare report e analisi su grandi volumi di dati transazionali giornalieri. Secondo Matt Spencer di Finit, “BDO carica 10 milioni di record ogni notte, che vengono trasformati in 30-40 milioni di righe di dati nel motore Analytic Blend di OneStream, con oltre 300 mila miliardi di intersezioni di celle. Dopo alcune ore di elaborazione, questi dati sono disponibili per gli utenti di BDO attraverso i loro dashboard interattivi”.
Come risultato di questo progetto, il team di BDO dispone ora di un sistema affidabile e stabile che supporta i processi di pianificazione e reporting mission-critical. BDO ha permesso ai propri utenti di dedicare più tempo all’analisi a valore aggiunto analisi, piuttosto che alla manutenzione del sistema. “Ora abbiamo utenti soddisfatti che sono in grado di assorbire le informazioni nel modo che desiderano, grazie a report e dashboard self-service”, ha dichiarato Calhoun. “Questo include un’ampia gamma di informazioni, non solo finanziarie, compresa la gestione delle persone e dei clienti”.
Grazie all’applicazione unificata di OneStream, ora c’è un collegamento diretto tra il bilancio effettivo e quello preventivo, evitando di dover trasferire i dati tra sistemi diversi per l’analisi. Inoltre, il team di BDO Finance è molto soddisfatto dell’elevato livello di assistenza clienti e di reattività che riceve da OneStream, e il team di sviluppo interno è più disposto ad accettare le richieste di miglioramento.
Sebbene BDO abbia ottenuto molti risultati in un breve periodo di tempo con l’implementazione di OneStream, ci sono altre opportunità all’orizzonte. Il team sta valutando l’uso di OneStream per le previsioni a rotazione, oltre a diverse soluzioni OneStream MarketPlace™, tra cui Account Reconciliations e Predictive Analytics.
In Finit crediamo che la creazione di valore inizi con l’allineamento ai suoi migliori interessi. Il nostro approccio e le nostre metodologie si basano sull’assistenza al cliente: i suoi obiettivi sono i nostri obiettivi e abbiamo creato il nostro ciclo di vita del progetto agendo come consulenti e sostenitori per tutto il tempo. La metodologia di implementazione del ciclo di vita completo di Finit è incentrata su quattro fasi di progetto sequenziali, con attività di infrastruttura, integrazione e gestione del progetto che attraversano tutte e quattro le fasi. La metodologia di progettazione di Finit è un processo di artigianato e collaborazione. Agiamo come suoi sostenitori, sviluppando una comprensione chiara, dettagliata e completa dei suoi obiettivi. Per maggiori informazioni, visita il sito https://info.finit.com/the-leading-onestream-software-partner.
Il software OneStream offre una piattaforma finanziaria intelligente leader di mercato che riduce la complessità delle operazioni finanziarie. OneStream libera la potenza della finanza unificando i processi di corporate performance management (CPM), come la pianificazione, la chiusura finanziaria e il consolidamento, il reporting e l’analisi, attraverso un’unica soluzione estensibile. Diamo all’azienda la possibilità di avere approfondimenti finanziari e operativi per supportare un processo decisionale più rapido e informato. Il tutto in una piattaforma cloud progettata per evolvere e scalare continuamente con la sua organizzazione.
La piattaforma Intelligent Finance di OneStream può essere facilmente ampliata con oltre 50 soluzioni del MarketPlace di OneStream. Queste soluzioni scaricabili sono completamente testate e ottimizzate per la piattaforma OneStream. Consentono ai clienti di estendere facilmente il valore del loro investimento per soddisfare le mutevoli esigenze della finanza e delle operazioni.
Per maggiori informazioni, visita il sito OneStream Software https://www.onestream.com o oppure su @OneStream_Soft.